L’importanza strategica dei Motori di Ricerca all’interno del processo informativo e d’acquisto dei consumatori è un dato ormai sempre più evidente:
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Circa il 70% dell’utenza web italiana li impiega quotidianamente (Fonte: Sems s.r.l / Nextplora )
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Per il 73,2% sono uno strumento per accedere a nuovi siti. (Fonte: I-Lab/Università Bocconi )
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Per l’82,3% rappresentano un punto di riferimento nella fase di pre-acquisto on/off line (fonte: Anee/Assinform)
Rispetto a forme di advertising tradizionali, dove l’utente svolge il più delle volte un ruolo passivo, con le ricerche sui Motori l’utente esprime direttamente le sue esigenze, dichiara i propri desideri, diventa parte attiva nella fase di pre-acquisto, arrivando così autonomamente e consapevolmente alla transazione finale. Riuscire a comprendere come intercettare l’utente in questa fase, cosa e come comunicare, rappresenta il primo fondamentale passo per impostare una strategia di comunicazione e promozione sui Motori di Ricerca.
Il Search Engine Marketing nasce quale risposta a tale esigenza e rappresenta oggi l'insieme di attività di promozione,visibilità e ottimizzazione sui motori di ricerca; attività che si pongono come obiettivo primario quello di generare traffico qualificato verso il proprio sito. Il search engine marketing è un modello di promozione estremamente efficace per diverse ragioni.
In primo luogo perché consente di rivolgersi agli utenti nella fase più delicata del processo decisionale quella del pre-acquisto. In secondo luogo perché, sfruttando chiavi di ricerca immesse autonomamente dagli utenti, è possibile rivolgersi ad un'utenza estremamente targettizzata, tanto che la si potrebbe definire auto segmentata. Un’ Utenza profilata che sarebbe difficilmente raggiungibile con altri metodi. Per questa ragione, realisticamente, si parla di accessi al sito di alta qualità.
Parlando di Search Engine Marketing è bene distinguere due aree d’ azione differenti sebbene complementari fra loro, il Keyword Advertising e il Search Engine Optimization
Il Keyword Advertising è diventato indubbiamente la nuova frontiera della pubblicità on line. Il sistema, che si basa su una visibilità a pagamento e non organica sui motori di ricerca (Google, Yahoo!, Miva) e il loro Network, sfrutta il modello Pay per Click: l'inserzionista paga esclusivamente per i click generati e, quindi, per le visite effettivamente ricevute e non per il numero di impression generate. La quota del click è rimessa ad un'asta vera e propria e varia a seconda di quanto una parola chiave è ambita. L’asta e il bid di una parola chiave non sono comunque la sola variabile considerata. Il posizionamento in testa ai risultati viene in alcuni casi garantito dal Cost per Click (Yahoo! Search Marketing, Miva), in altri invece può dipendere da fattori variabili legati al rapporto qualità/quantità e al grado di pertinenza delle pagine web in riferimento alle keyword acquistate. (AdWords)
Il risultato di tali attività è immediato:
L’utente inserisce una chiave di ricerca nei motori, es. Carte di credito revolving e sulla pagina compariranno, insieme ai risultati cosiddetti organici, un elenco di risultati a pagamento assolutamente in target con la ricerca effettuata.
Una campagna su motori offre, tra le altre, la possibilità di associare ad ogni ricerca, ad ogni parola chiave, ad ogni prodotto un link specifico, se cerco “Carta di Credito Revolving” il textbox rimanderà alla pagina di destinazione Carte di Credito Revolving e non ad una generica pagina sulle carte di Credito. L’altissima pertinenza della pagina visualizzata con ciò che si sta cercando aumenta notevolmente la revenue. L’utente si troverà sempre, senza inutili e scoraggianti click aggiuntivi, nella pagina o scheda prodotto che sta cercando.
L’interesse sempre crescente nei confronti del Keyword Advertising ha generato un notevole aumento della concorrenza e della competitività determinando nel contempo la necessità di acquisire specifiche competenze gestionali in continua evoluzione.
La MATMAG assicura un approccio analitico volto ad avvicinare il Cliente al Search Engine Marketing nella maniera più strategica e profittevole possibile.
Questi alcuni degli steps che precedono ed accompagnano una campagna sui motori di ricerca:
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- Analisi del sito del cliente (navigabilità,usabilità, funzionalità, release grafica)
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- Analisi della visibilità e dei piani di comunicazione online adottati fino a quel momento
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- Analisi dei competitors
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- Strategia di comunicazione, definizione degli obiettivi
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- Scelta delle Keywords strategiche per il sito
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- Creazione editoriale di Textbox utilizzando tutti gli strumenti previsti dai motori
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- Scelta delle landing page (pagine di atterraggio)
Nel vasto panorama del web i motori di ricerca si distinguono per innovazione tecnologica e servizi collaterali offerti all’internauta. Sicuramente ad oggi i motori più conosciuti e dunque maggiormente utilizzati sono: Google, Yahoo, Msn, Ask e tutto il loro network che in Italia comprende tra gli altri: Virgilio, Tiscali, Libero, Lycos, Altavista, Excite.
Posizionamento Naturale
Il posizionamento naturale di un sito è un lavoro lungo e complesso, richiede una conoscenza approfondita dei motori e del loro funzionamento. Inoltre presenta delle incertezze oggettive, in quanto non è possibile prevedere con assoluta certezza se il sito si indicizzerà e in quale posizione.
E’ proprio questa conoscenza e la consapevolezza di dinamiche in continua evoluzione che ci spingono ad un approccio realistico e trasparente nei confronti del cliente che desideri ottimizzare il proprio sito al fine di una indicizzazione naturale. E’ infatti proprio dall’ottimizzazione del sito che si parte per un attento lavoro di referenziamento sui motori.
Scopo dell'ottimizzazione è individuare e aggirare le barriere che il sito presenta in riferimento al referenziamento sui motori e fare in modo che le pagine del sito rispondano ad alcuni criteri fondamentali, al fine di permettere ai bot dei motori di leggere agevolmente i contenuti delle nostre pagine per poi indicizzarle a seconda della parola-chiave corrispondente. I tecnici e i consulenti che si occupano dell'ottimizzazione sono comunemente detti Search Engine Optimizer.
I vantaggi del positioning sono molteplici. L'utente tende a fidarsi perché vede nei risultati che gli vengono proposti una risposta oggettiva data dal motore, frutto della propria ricerca. Inoltre con il posizionamento, considerando il lungo termine, questi accessi "pesanti" hanno un costo relativamente basso. Per quanto vi siano dei costi iniziali e di mantenimento piuttosto alti, un sito ottimizzato e ben indicizzato riceve una visibilità duratura, e continuerà a ricevere una buona dose di traffico per tutta la sua vita online. I motori di ricerca lo avranno infatti indicizzato per le parole-chiave realmente pertinenti e che continueranno nel tempo a procurargli utenti. Il posizionamento sui motori di ricerca costituisce perciò una valorizzazione inestimabile per il sito a cui tendere sempre e comunque.
Per approfondimenti non esitate a contattarci.