Sicurezza dati: BACKUP
I dati archiviati nel sistema informatico aziendale sono una risorsa importantissima, è quindi indispensabile attuare tutti i sistemi di protezione necessari per garantire un adeguato livello di sicurezza. La protezione non riguarda solo i dati gestionali, spesso è necessario proteggere anche documenti o file di grosse dimensioni come nel caso di immagini e filmati. In questi casi il semplice backup su cassetta può non essere sufficiente.
La sicurezza dei vostri dati può essere compromessa da diversi fattori:
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La protezione di primo livello deve cercare di prevenire queste situazioni di rischio, sappiamo però che non esiste un sistema perfetto. Proprio per questo è fondamentale seguire una procedura di backup che consente di copiare i dati rilevanti su dispositivi fisicamente diversi. Nel caso malaugurato che i vostri dati vadano persi, grazie a queste copie avrete la possibilità di ripristinare i dati memorizzati con l'ultima operazione di backup.
Esistono anche altre soluzioni che possono aumentare il livello di sicurezza: ad esempio utilizzando dispositivi ridondanti, è possibile prevenire i malfunzionamenti e al tempo stesso garantire un'operatività minima anche in caso di guasto. Il mercato offre molte soluzioni, che spesso si rivelano meno costose di quanto si potrebbe pensare. Rimane comunque fondamentale effettuare un regolare backup dei dati aziendali.
Il livello di protezione da attuare dipende molto dalle caratteristiche della vostra attività.
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In alcuni casi, oltre al backup dei dati, periodicamente si esegue anche il backup o il mirror dell'intero sistema. I mirror consentono di riattivare in tempi brevi la configurazione minima dei vostri PC. In alcuni casi anche questa forma di protezione si rivela utile.
Il backup spesso viene fatto con procedure manuali. Per le strutture che dispongono di un sistema informatico complesso esistono invece delle procedure automatizzate che consentono di ottimizzare queste operazioni.
Oltre a copiare i dati su appositi dispositivi, è necessario garantire la sicurezza delle copie. Ad esempio è buona norma conservare almeno una copia dei dati in un luogo fisico diverso dalla struttura dove si svolge l'attività. In questo modo si possono evitare problemi in caso di furti, danneggiamenti e incendi. Possiamo inoltre consigliarvi dispositivi di sicurezza per l'archiviazione dei vostri beni e per la protezione dei vostri dati.
Le procedure di backup più rigorose prevedono anche dei test periodici per la verifica dell'efficacia del sistema di protezione e di backup.